mercoledì 20 febbraio 2013

I "Gerenzani" di Gerenzano...

Un'interessante ricerca condotta da Mauro Ghirimoldi, ci illustra alcuni personaggi che nell'età rinascimentale portavano il cognome "de Gerenzano", ovverosia provenienti da Gerenzano.
Alcuni ricoprivano anche cariche piuttosto importanti, come per esempio console di giustizia e cancelliere, altri erano "semplici" ricamatori, pollivendoli, etc..

Qui potete trovare il link che vi illustrerà il tutto (tratto dal sito di Gerenzanoforum): "I Gerenzani"

Per curiosità ho quindi poi utilizzato un programma di cerca-cognomi per fare una veloce "ricerca", dove poter vedere l'attuale ubicazione in Italia delle persone aventi il cognome Gerenzani (chiaramente prendete tutto ciò con il beneficio d'inventario, in quanto non conosco l'attendibilità del sito di cerca-cognomi).


Si nota quindi che Gerenzani è un cognome presente nell'Italia settentrionale, in prevalenza nell'area milanese e dintorni, oltre che qualche sporadica apparizione in Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto ed Emilia.

Un plauso a Mauro Ghirimoldi per l'impegno e la passione che dedica sempre a queste belle ricerche sul nostro paese, ricordando anche quella che aveva fatto sulle chiese di Gerenzano (vedi qui ).

2 commenti:

  1. Ciao. Onorato che la mia piccola ricerca ti sia piaciuta, mi spiace solo che le informazioni siano così scarse. Per il Cercacognomi, non avevo pensato di guardarci, ma in effetti un po' mi aspettavo un risultato simile: i Gerenzani sono visibilmente meno rispetto a persone che portano altri cognomi con toponimi della zona (Cislaghi, Saronni, Turati, Uboldi...). Evidentemente si sono espansi meno degli altri. ^^

    Mauro

    RispondiElimina
  2. E già Mauro, i Gerenzani sono pochi ma buoni probabilmente !!!
    Grazie ancora per il tuo lavoro di ricerca !!!
    Ciao Ferruccio

    RispondiElimina