La maggior parte sono ancora acerbi (per chi non lo sapesse, si preferisce coglierli in questo periodo anche acerbi, in modo da evitare le gelate), ma poi con il solito trucco delle mele, matureranno presto (nelle cassette dei cachi si dispongono 4-5 mele, che hanno la capacità di farli maturare).
Questo è il risultato della raccolta !
Poi un'amara sorpresa: in giardino c'è una vasca interrata per i pesci. Mentre mi avvicino alla vasca, noto che c'è qualcosa di strano dentro. Guardo con più attenzione e....mannaggia ! Un riccio è finito dentro ed è annegato ! Eccolo poveretto, fotografato dopo averlo tirato fuori dall'acqua.
Con i miei nipoti ci armiamo di vanga ed andiamo a sotterrarlo nel campo di fronte a casa.
Ecco invece un altra piccola buttata di chiodini in giardino, già in parte puliti.La foto di uno strano "visitatore" sulla porta di calcetto...
Un altro strano "visitatore" (involontariamente ho tolto una foglia da un caco, e gli ho strappato la "casetta"). Speriamo che riesca lo stesso a trasformarsi prima o poi in farfalla !
E poi finito in giardino, mi dedico ad una delle mie torte preferite: il CASTAGNACCIO !
La mia ricetta per il castagnaccio è la seguente:- 300 g di farina di castagne
- 50 g di uvetta secca
- 50 g di pinoli
- 500 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 1 rametto di rosmarino
Infornare il tutto ad una temperatura di ~ 220-240° C.
Ricordatevi di lasciare da parte un pò di pinoli, di non buttarli tutti nell'impasto. Questo perchè prima di mettere il castagnaccio in forno, i pinoli che avete tenuto da parte vanno messi sulla superificie dell'impasto, assieme a qualche foglia di rosmarino. Per ultimo mettete anche un cucchiaio di olio che avrete cura di "sgocciolare", distribuendolo sopra l'impasto.
Questo è il risultato prima di mettere il tutto in forno...
Questo è il risultato finale !
Inutile dire che era ottimo, è stato "spazzolato" in un battibaleno ! Anche stavolta il castagnaccio ha conquistato tutti !
Nessun commento:
Posta un commento