martedì 18 ottobre 2011

L'angolo del libro...

Ogni mese indicherò qualche buona lettura tratta dalla mia biblioteca personale.
Questo mese voglio farvi conoscere un piccolo libro (nel senso che ha poche pagine ed ha dimensioni abbastanza ridotte), ma che in realtà è un GRANDE libro…adatto soprattutto ai bambini ma anche agli adulti.
Il suo titolo è MONTAGNA DI STORIE, scritto da un grande personaggio che ho avuto la fortuna di conoscere: Franco Formica.

Ma chi è Franco Formica ?

Semplice, è un accompagnatore di media montagna, ovverosia una guida alpina, nonché istruttore di Nordic Walking.

Circa un anno fa, mi sono imbattuto in una notizia sul Parco Pineta di Appiano Gentile. Durante i mesi di Ottobre e Novembre, si sarebbe svolto un corso di Nordic Walking. Io che sono “attratto” dalle discipline “strane” (anche se in realtà il NW non ha nulla di particolarmente strano), mi son detto: perché no ? Facciamolo !

Ok, ed ecco che una domenica mattina mi trovo al Parco ed inizio il corso. L’istruttore era Franco Formica. Franco è un uomo abbastanza alto, sui 55 anni, fisico asciutto, atletico, brizzolato con barba, con due occhi azzurri che risaltano sul suo viso. Ma quello che colpisce di Franco è sicuramente la sua voce ed il modo di fare gentile. Ha una voce calda, suadente, teatrale, che staresti ore ed ore ad ascoltare, ed accompagna le sue parole con gesti e sguardi, emanando una sorta di un’attrazione magnetica.

Durante le varie giornate di corso (che è stato bellissimo), Franco ci raccontava svariate storie della sua vita personale e di guida alpina. Inoltre si fermava in mezzo al bosco a spiegarci le piante che incontravamo, a spiegarci la composizione del terreno su cui camminavamo, ci dava nozioni di orientamento e ci spiegava perché la Valtellina è l’unica valle dell’arco alpino messa in “orizzontale”, insomma è stata proprio una grande e piacevole scoperta aver conosciuto un simile personaggio.

Successivamente sono venuto a conoscenza del suo libro, MONTAGNA DI STORIE.

Si tratta di una raccolta di storie e situazioni che, come dicevo prima, ha vissuto lui in prima persona durante le sue escursioni, e che ha quindi deciso di pubblicare.
Il libro, per ogni storia, riporta un disegno fatto da alcuni alunni delle elementari, disegni che hanno attitudine con ogni vicenda narrata. Vi è presente anche una prefazione di Paolo Pardini, giornalista di Rai3 (che scrive che quando conobbe Franco, si chiese il significato di accompagnatore di media montagna, pensando ad una delle solite ed inutili definizioni all’italiana, cosa che sinceramente all'inizio pensai anche io) !
Iniziando la lettura, si scopre che anche tra le pagine del suo libro, Franco riesce a catturarti, ti fa immedesimare nelle sue avventure, ti pare di sentirlo con quella sua voce calda mentre narra queste storie.
Il libro è piacevolissimo, scorre sotto gli occhi con una facilità di lettura incredibile, racconti che spaziano dalla mucca Viola all’allocco del Brinzio, dal serpente coniglio allo sciatore Renato, da questo all’altro !
Ed alla fine, dopo averlo letto tutto d’un fiato, si rimane rapiti dall’incanto delle descrizioni di montagne, rapaci ed altro.
Vorrà dire Franco, che spero che a breve pubblicherai tante altre tue storie, coinvolgenti e bellissime come queste appena lette.

Come dicevo prima, consiglio caldamente la lettura del libro a tutti, piccini e grandi. Magari per i piccini come lettura prima di andare a letto, così di notte sogneranno tante avventure immersi nella natura, mentre per i più grandi di leggerlo davanti ad un bel caminetto acceso, con il crepitio dei ciocchi di legno che bruciano, facendosi trasportare con l’immaginazione nelle storie di Franco.

MONTAGNA DI STORIE
Autore: Franco Formica
Casa editrice: Macchione Editore
Prezzo: 15 €


Per chi volesse avere altre notizie su Franco, vi rimando al suo sito: http://www.montagnanatura.it

Nessun commento:

Posta un commento