lunedì 7 maggio 2012
Château Sociando Mallet 1999 - Appellation Haut-Médoc Contrôlée
Ecco qui la recensione del vino con cui io e Sabri abbiamo abbinato i suoi tortellini caserecci !
Haut-Médoc, distretto vitivinicolo della regione di Bordeaux...è questa la regione vitivinicola da cui arriva questo vino, regione sicuramente tra le più importanti (se non la più importante) a livello di eccelse produzioni enologiche.
In Haut-Médoc troviamo tra i più grandi Château produttori di vino: Margaux, Latour, Lafite-Rotschild, Mouton-Rotschild.
Il vino in questione è ottenuto da un uvaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, ovverosia un classico "taglio" bordolese.
Veniamo dunque alla nostra bottiglia: Château Sociando Mallet non è sicuramente tra i primi produttori in Haut-Médoc, ma negli anni si è ritagliato un suo spazio nel mercato, ed è sicuramente una buona bottiglia bordolese a prezzi non elevatissimi.
L'annata 1999 (12,5%) da noi degustata, dopo essere stata fatta decantare, si presenta con un bellissimo colore rosso rubino con spiccati riflessi aranciati, che colorano le pareti del nostro bicchiere in maniera impressionante. Portato al naso, presenta in maniera netta e decisa profumi di macchia mediterranea, tra cui la fa da padrone il ginepro, per poi virare su note fruttate di prugna, more e mirtilli. Dopo alcuni minuti passati ad ossigenarsi ulteriormente nel bicchiere, si presentano sbuffi balsamici, note mentolate, che arricchiscono ancor di più il bouquet aromatico del nostro vino, poi ulteriori sentori di tabacco, cioccolato, per finire con un accenno di peperone verde (classico del Cabernet Franc).
In bocca presenta una grande morbidezza, i tannini sono molto fini, corpo e struttura sono leggermente esilini, mi aspettavo più rotondità, materia, grassezza. Comunque rimane sempre su un buon equilibrio e soprattutto lunghissima persistenza !!!
Direi che è un vino molto intrigante soprattutto al naso, pecca un poco a livello di struttura, ma rimane sempre un buon bere, soprattutto a livello qualità / prezzo.
Fatene scorta di bottiglie di questo Château, non ve ne pentirete !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento