giovedì 5 luglio 2012

Un signor Champagne...

Cuvée Des Enchanteleurs 1996 Brut - 12%, Maison Henriot - Reims

Champagne ottenuto da un'equa ripartizione di uve Chardonnay e Pinot Nero (50%+50%), con affinamento in bottiglia di 10 anni prima di essere messo in commercio.
Elegante nel suo astuccio color cielo, con una bottiglia champagnotta dalla forma molto arrotondata ed un'etichetta sobria, semplice, "vecchio stampo".

Versato nella flûte, regala un bellissimo colore giallo dorato, molto acceso, con un perlage non molto persistente, ma opportunamente fine, non grossolano, che porta già ad immaginare come possano essere le sensazioni che ci regalerà questo Champagne...

Inizia quindi il tourbillon di profumi al naso: molta fragranza, in cui ritroviamo lievito, pane, con una punta di speziatura che ricorda la noce moscata...ritroviamo il profumo della crema pasticcera, burro, canditi, caramello, per poi arrivare a note di ananas e frutta secca tostata ! Mai banale al naso, anzi è molto molto elegante, lasciando ossigenare il nostro bicchiere l'intensità dei profumi acquisisce forza ed impeto, ma rimane sempre in un'equilibrio di finezza ed eleganza davvero eccellenti !

Sapidità e freschezza in bocca la fanno da padrone, presenta un'acidità sublime, da fuoriclasse, il tutto supportato da un'equilibrio di struttura, corpo e buona morbidezza. E' "grasso", opulento, gessoso, riempie la bocca, la sua durezza viene amalgamata magistralmente dall'alcool, presentando un'armonia e persistenza finali davvero grandi !
E' "succoso" e "cremoso", ti porta a volerne bere sempre di più, dà la sensazione di essere quasi "nervoso" in bocca a causa della sua freschezza, ma questa è proprio la tipologia di "bollicine" che preferisco.

Figlia della memorabile annata 1996, che nella regione dello Champagne ha regalato degli ottimi vini, questa cuvée si pone sicuramente all'attenzione degli amanti delle bollicine, portandosi a livelli qualitativi davvero alti, avvicinando maison più blasonate...sicuramente una bottiglia da non farsi scappare, ma anzi da acquistare in più pezzi ! Goduria assicurata !!!

P.S. Ho scelto questo Champagne per festeggiare un evento molto importante della vita mia e di Sabrina, e le sensazioni che ci ha regalato questa bottiglia le porteremo a lungo nelle nostre menti e nel nostro cuore. Grazie "Maison Henriot" !!!

Prezzo: ~ € 95,00 / 120,00 in enoteca, ma se vi armate di pazienza come ho fatto io e "trovate" qualche canale giusto, il costo diminuisce...!!!







Nessun commento:

Posta un commento