lunedì 28 luglio 2014

Zucchine sott'olio fatte in casa...

Ho un fantastico orto che mi delizia per buona parte dell'anno con magnifici raccolti di ogni genere...una menzione particolare va (per l'ennesimo anno) alle zucchine: sono quasi stufo di mangiarle, visto che la produzione è abbondantissima !!!

Allora, per la prima volta, ho deciso di sperimentare la loro conservazione sott'olio, accingendomi a farle...

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 1 kg di zucchine freschissime
  • 1 litro d'acqua
  • 1 litro di aceto bianco
  • qualche foglia di alloro
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale grosso
  • olio extravergine d'oliva
La preparazione è semplicissima. Innanzitutto procuratevi qualche vasetto da conserva, quelli con il tappo che fa "clack" a chiusura ermetica. Questi vasetti vanno assolutamente sterilizzati, operazione obbligatoria per le conserve casalinghe.
Preparate quindi una pentola capiente e riempitela d'acqua. I vasetti e relativi coperchi andranno immersi in essa, l'acqua deve superare il loro bordo di circa 2 o 3 centimetri. Portate a ebollizione l'acqua e lasciateli nel bollore per circa 30 minuti. A questo punto si possono togliere e mettere a testa in giù su di un panno, in modo da farli asciugare.

Nel frattempo in un'altra pentola metto 1 litro d'acqua, 1 litro di aceto bianco e un cucchiaio di sale grosso: anche in questo caso devo portare il tutto a ebollizione.

Mentre attendo che il tutto bollisca, preparo le zucchine. Vanno lavate bene, e tagliate a rondelle dallo spessore di 2-3 mm. Le rondelle vanno disposte in un recipiente piuttosto grande, e sulla sommità delle zucchine vanno messe le foglie d'alloro.

Quando acqua e aceto bollono, verso il composto nel recipiente dove ho messo le zucchine, e per far sì che le mie rondelle rimangano immerse per bene, vi ho posto un peso (nel mio caso ho adoperato il cestello della pentola a pressione con sopra un bollitore pieno d'acqua).

Lasciate raffreddare e riposare per 24 ore il tutto. Il giorno dopo scolate le rondelle e le disponete su carta assorbente per farle asciugare. Una volta ben asciutte, siamo quindi pronti per metterle nei vasetti.

Vanno disposte in modo da riempiere il più possibile ogni spazio, intervallandole con qualche sottile fettina di spicchi d'aglio. Una volta giunti alla fine della parte "tonda" del vasetto, siamo quindi pronti a mettere l'olio. Quest'ultimo deve arrivare a circa 2 centimetri dal bordo, ma soprattutto deve coprire le vostre rondelle.
Altra importante operazione è l'eliminazione delle bolle d'aria, che potrebbero causare una cattiva conservazione: aiutatevi con un cucchiaino per comprimere le zucchine e far salire verso l'alto l'aria presente.

A questo punto i vasetti si possono richiudere con il tappo per essere di nuovo sterilizzati. Il procedimento è il solito: s'immergono completamente in acqua, si porta quest'ultima in ebollizione, e per circa 45/60 minuti si lasciano in questa condizione, aggiungendo acqua nel caso in cui rimangano scoperti a causa dell'evaporazione del liquido.

Questa passaggio è molto importante, perché è quello che porta anche alla creazione del sottovuoto nel vostro vasetto. Noterete, infatti, che il coperchio sarà incavo, ovverosia ricurvo verso l'interno del vaso. Ciò vuol dire che si è formato il sottovuoto, mentre se il coperchio non presenta questa curvatura, dovrete ripetere l'operazione.

Bene, le vostre zucchine sott'olio sono pronte: mettetele in un luogo fresco al buio per circa 20 giorni, dopodiché potranno essere consumate, conservandole in frigo una volta aperte.

Le mie purtroppo potrò assaggiarle solo al ritorno delle imminenti ferie estive...ma l'acquolina è già tanta...

Di seguito le foto della preparazione della ricetta.

Zucchine, alloro e aglio, gli ingredienti principali...

Le rondelle e foglie d'alloro...

I pesi per tenere il tutto immerso nella soluzione di acqua, aceto e sale...

Le rondelle di zucchine poste ad asciugare...


Il vasetto ben riempito...


 
L'aggiunta finale dell'olio...una volta chiusi, sterilizzati e con la creazione del sottovuoto, dopo circa 20 giorni le zucchine sono pronte per essere mangiate !!!

1 commento: