martedì 3 aprile 2012

La sirena della NIVEA...

Negli scorsi mesi, è stato abbattuto quasi totalmente lo stabilimento della NIVEA (Nuova Industria Velluti e Affini), una delle fabbriche storiche di Gerenzano. Nata nella seconda metà degli anni ’20 del 900, vi si produceva velluto e tessuti. Molti gerenzanesi hanno lavorato in quel sito…e le loro giornate lavorative erano scandite dal suono della sirena, che dava il via all’orario lavorativo e poneva poi fine alla lunga e faticosa giornata !!! Questa sirena, posta sulla torre dell’acquedotto, era ben visibile da via San Giuseppe ed assomigliava vagamente ad un fungo, con un grosso cappello che la riparava dalle intemperie.
Gli ultimi colpi di ruspa di questi giorni l’hanno fatta miseramente cadere a terra da quella che era sempre stata la sua casa.  Schiantandosi, il suo cappello si è deformato, attorcigliato, rovinato…. e un pezzo del suo basamento in ferro si è rotto…
E’ rimasta lì, a terra per qualche giorno tra le macerie, come se volesse dire che un altro pezzo di storia andava perduto. aspettando di essere caricata su un camion e portata chissà dove a “morire”…
Mai avrebbe potuto immaginare che mio padre la teneva d’occhio… infatti lui, aveva già preso accordi con il responsabile del cantiere per portarla via, conservarla e salvarla da una fine ingloriosa !
Detto fatto, è arrivata a casa mia nel suo ultimo “splendore” Il cappello si è purtroppo rovinato, effettivamente è ormai metallo arrugginito e marcio. Il corpo centrale è composto dalla sirena vera e propria (quel disco piatto al centro per intenderci), dove un ulteriore disco interno, girando, provoca il fischio nelle fessure presenti esternamente. Poi c’è il corpo del motore elettrico, che fa ruotare il disco. Si vedono ancora i fili della corrente 380V inseriti nella presa, tagliati a suo tempo ! Ed infine sul basamento sono presenti i tiranti che la fissavano al cemento.
Sembra un’opera d’arte d’altri tempi, forgiata, intagliata, lavorata ed assemblata da abili mani ! Nel suo insieme è stupenda, e sembra raccontare storie passate, dei nostri bisnonni e nonni, di vite scandite a suon di fischi….ed anche di giorni dove il terrore arrivava dal cielo !!!
Si, perché a casa mia questo racconto l’ho ascoltato tantissime volte dai miei nonni… !
Durante la guerra, la centrale elettrica presente ancor oggi a Cislago, paese confinante con Gerenzano, era bersaglio di primaria importanza per inglesi ed americani, e venne più volte bombardata dai loro aerei.
All’arrivo dei bombardieri, la nostra sirena della NIVEA assumeva un ruolo di vitale importanza: il suo fischio avvisava la popolazione del pericolo incombente, dando così la possibilità di rifugiarsi nei campi.
Proprio questo facevano mia nonna e suo papà (il mio bisnonno). Al suono della sirena, il mio bisnonno (che praticamente era l’unico uomo in casa in quanto mio nonno lavorava su turni ed era sempre fuori), “ordinava” immediatamente a mia nonna di prendere in braccio il figlio (mio papà, che era ancora in fasce), e correre il più in fretta possibile nei campi che davano verso Rovello, in modo da uscire dal centro abitato evitando così il rischio di subire eventuali bombardamenti. Mia nonna, che a quel tempo era una ragazza sui trent’anni, si attardava però sempre nel recuperare soldi e mangiare, soldi perché non si fidava a lasciarli nella casa incustodita, mangiare in quanto serviva per sfamare mio padre. Ed ecco che allora il mio bisnonno le urlava: “Lasa stà tus coss…ciapa su ul fiò e cur, cur in svelta in di camp, prima che rivan fin chì !” Ed ecco che allora mia nonna scappava con in braccio mio padre nei campi di granoturco e frumento, mentre mio bisnonno si affrettava a chiudere a chiave l’uscio di casa per poi seguirla a breve distanza ! I campi divenivano così, durante i bombardamenti alla centrale, ritrovo di parte della popolazione gerenzanese !!! E tutto questo grazie a lei, la protagonista della storia, la nostra sirena della NIVEA !!!
Ora, piano piano, cercherò di restaurarla, riverniciarla, portarla agli antichi splendori, perché lo merita, è un pezzo di storia gerenzanese ! E’ perché no…farla fischiare ancora, dopotutto è il suo “lavoro”…a Sesto San Giovanni, per esempio, al sabato alle 12.00 risuona sempre la sirena della Breda, ad imperitura memoria dei tempi che furono !

Concludo dicendo che sarebbe stato bello conservare a Gerenzano anche l’orologio della “SEDA”…che ha scandito anche lui pagine di vita gerenzanese…ma misteriosamente durante l’abbattimento/ristrutturazione della “SEDA” è scomparso…prelevato da mani ignote e portato via da Gerenzano !!! Se qualcuno sa che fine abbia fatto, lo dica….

Delimitata dal poligono in rosso, l'area della NIVEA che è stata abbattuta

L'area come si presenta oggi - figura 1

L'area come si presenta oggi - figura 2

La sirena















L'ingresso della NIVEA dalla Varesina

9 commenti:

  1. Ciao,

    molto bella la storia della sirena della Nivea. Io sono un appassionato di sirene e condivido pienamente la tua idea di far suonare la sirena come a Sesto (che non ho ancora vuto il piacere di sentire).
    Per caso la sirena ha qualche etichetta per capire chi sia il costruttore? Da come è fatta non riesco a capirlo... ho guardato un vecchio catalogo La Sonora e Marelli ma non riesco a trovarla... sai magari la potenza del motore, le dimensioni ecc.? in che anno ha iniziato a funzionare? Scusa per le troppe domande...

    In più ti vorrei segnalare questo sito http://mariotedeschini.blog.kataweb.it/index.php?s=sirene in cui c'è anche una mappa https://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&showlabs=1&msa=0&msid=212265651998614765165.00000112fc08af761ceba&ll=46.649436,11.118164&spn=22.095244,39.506836&z=5 dove si segnalano le varie sirene antiaeree.
    Sarebbe bello poter vedere la sirena.
    A presto e grazie per aver parlato della sirena della Nivea.
    Simone.

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone, scusa il ritardo nella risposta !
    Purtroppo la sirena non presenta alcuna etichetta riportante costruttore o dati tecnici. Però è stata sicuramente riverniciata più volte, quindi non escludo che scarteggiando la vernice salti fuori qualcosa di interessante.
    Penso che abbia iniziato a funzionare in contemporanea con l'avvio della produzione dell'azienda, quindi intorno alla metà degli anni '20.
    In questo periodo sono piuttosto preso tra trasloco e lavoro, quindi non sono ancora riuscito a mettere mano alla sirena per restaurarla. Il cappello superiore è completamente marcio, quindi andrà sostituito, il resto andrà valutato mano a mano che la smonto (anche se temo che il motore sia "inchiodato"). Sarà sicuramente appassionante tentare di riportarla in vita...!!!
    Penso che inizierò il restauro sicuramente dopo le ferie (Settembre) ! Visto che sei un appassionato di sirene, se vuoi contattarmi per vederla o darmi eventualmente anche una mano, scrivimi pure, ci accorderemo senza problemi !!!
    E soprattutto grazie per il link che mi hai passato...non sapevo assolutamente dell'esistenza di un sito ricerca delle sirene.
    Grazie ancora !
    Ciao
    Ferruccio
    P.S. Mi raccomando non farti problemi se vuoi venire a vederla, fotografarla o altro, chiedi pure !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao ferruccio,

    Grazie per la tua risposta! Speriamo di riuscire a trovare la targhetta della sirena così riusciamo ad avere qualche informazione in più... Sono più che disposto a darti una mano per il restauro, anzi, sarà un vero piacere!! Io ho pure la trifase per provarla.
    Il sito te l'ho segnalato perché "raccoglie" le vecchie sirene antiaereo, e, dato che anche questa sirena allertava degli imminenti bombardamenti, bisognerà inviare una mail :)

    Ti lascio la mia mail così mi puoi contattare quando vuoi: simone @ funivie . org e così ci potremo accordare per venire a vederla.

    Ciao e grazie ancora.
    SIMO.

    RispondiElimina
  4. Perfetto, Simone, allora direi che ci potremo organizzare e sentire per dopo le ferie (come ti dicevo adesso sto traslocando ed ho altri problemini di altro genere che mi occupano il tempo libero).
    Per ora ti ringrazio della tua gentilezza e disponibilità.
    A presto, ciao !
    Ferruccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Ferruccio! Hai iniziato con il restauro della sirena? In queste ferie ne ho recuperata una molto grande (si sente dai 3 ai 4,5 Km) ma è un po' conciata e devrò lavorarci molto per rimetterla in funzione...
    Per caso sai quanti anni sono che la tua non suona più?
    Ciao.
    Simo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, purtroppo non ho ancora iniziato, perchè in questo periodo mio padre ha gravi problemi di salute, e quindi sto dedicando il mio tempo a lui...
      La "mia" sirena penso che abbia smesso di suonare intorno alla metà degli anni '70...
      Comunque appena riuscirò ad avere tempo libero, partirò anche io con il restauro (e come già detto, se vuoi darmi una mano, a me va benissimo)...nel frattempo in bocca al lupo per il restauro della tua !!!
      Ciao
      Ferruccio
      P.S. avevo poi segnalato anche la mia sirena al sito che mi hai indicato !!!

      Elimina
    2. Mi dispiace Ferruccio! Spero che si rimetta presto.
      Per quanto riguarda la sirena: il sito avrà preso, sicuramente, in considerazione la tua segnalazione, solo che prima di aggiornarlo aspetta di avere un po' di "sirene" da inserire; una, anzi, due mani, per il restauro, fai conto che siano già lì!
      A presto e tanti auguri al papà.
      Simo.

      Elimina
    3. Ciao Ferruccio, hai poi sistemato la sirena?
      Ciao e buon anno.

      Elimina
    4. Ciao Simone, buon anno anche a te! E' un piacere risentirti, è già da qualche tempo che in realtà volevo sentirti io. La sirena è ancora ferma al palo nelle stesse condizioni di qualche anno fa...purtroppo tempo da dedicarle pari allo zero ! Ma vorrei partire comunque a lavorarci sopra a breve, e mi farebbe piacere se tu riuscissi a darmi una mano. Fammi sapere se puoi essere interessato, anche solo per vederla e darmi qualche dritta nel caso non hai tempo per lavorarci assieme...scrivimi pure all'indirizzo scagno1971@gmail.com.
      Ciao
      Ferruccio

      Elimina