venerdì 9 novembre 2012

Il cavaliere toscano...




CAVALIERE IGT TOSCANA 1997
Titolo alcolometrico 13,5%
Vitigno Sangiovese in purezza
Lotto di produzione L9.340
Produttore Michele Satta

Direttamente da Castagneto Carducci, patria dei Supertuscans, ecco un vino di grande carattere ed armonia...
Il Cavaliere, etichetta di punta dell'azienda gestita da Michele Satta (varesino DOC trasferito da anni in alta maremma), è ottenuto da uve Sangiovese le cui vigne hanno circa 40 anni. Subisce una macerazione in botti di rovere ed un affinamento minimo di 12 mesi in barrique.

Al naso è molto evoluto ed ampio. Troviamo sentori di spezie, liquirizia, rabarbaro, caffè, cioccolato fondente, pepe e chiodi di garofano, che con una punta di frutta rossa cotta e confettura di ribes, fanno parte dei profumi terziari, riconducibili al passaggio in legno. Passiamo poi a riconoscere del peperone verde e del mentolato, proseguendo con note iodate.

Un bouquet davvero invidiabile, che fa sperare in un riscontro positivo del vino anche al palato !

Proseguiamo quindi nell'assaggio...

Tannini fini, grande morbidezza e struttura portano il vino ad essere gradevolissimo. Una buona freschezza sorregge la componente acida, che si sviluppa orizzontalmente in bocca, mentre manca forse un poco in sapidità.
L'alcol è ben amalgamato con morbidezza e zuccheri, creando una mix piacevole, opportunamente contrapposto alla parte acida. Tutto ciò porta il vino ad un armonioso equilibrio in bocca e ad una PAI lunghissima, quasi interminabile, nella quale ritornano sentori di caffè ed una leggera nota ammandorlata finale.

Vino che quindi rientra di diritto, come dicevamo prima, nella fascia dei Supertuscans, vini dal taglio "bordolese", forse un pò piacioni per i miei gusti, ma che comunque un buon degustatore deve saper apprezzare.
La stoffa del "grande" per questo vino non si discute sicuramente, riconoscendogli anche il fatto di essere figlio di un'annata da più parti considerata eccezionale.
In realtà la 1997 in Toscana è stata piuttosto problematica, visto l'ondata di caldo avutasi, solo i più attenti produttori sono riusciti quindi alla fine ad ottenere degli ottimi risultati.
Ma sicuramente, nel caso del nostro Cavaliere, il lavoro di Satta ha dato i suoi frutti...chapeau !!!

Prezzo in enoteca: circa 35/40 € (prezzo che comunque rimane abbordabile rispetto alle etichette toscane più famose della stessa zona).

P.S. Il vino è stato abbinato ad un fantastico spezzatino al pomodoro, fatto seguendo la ricetta originale del mitico Gianni "Gioannbrerafucarlo" Brera (consiglio a tutti il suo libro "La Pacciada", scritto con Veronelli, dove sono riportate tutte le più famose ricette gastronomiche lombarde e soprattutto della cosiddetta "bassa", sua patria).
Un libro che è un must per ogni buona forchetta lombarda !!!

Nessun commento:

Posta un commento