martedì 18 marzo 2014

Champagne Millésimé Grand Cru Maurice Vesselle...

Una piccola perla di grande lignaggio...
E' il giusto e sintetico riassunto di questa fantastica bottiglia bevuta recentemente...

Champagne Millésimé Grand Cru
Annata: 2000
Vitigno: assemblaggio di Pinot nero (80%) e Chardonnay (20%)
Produttore: Maurice Vesselle propriétaire - récoltant a Bouzy
Titolo alcolometrico: 12%


Champagne proveniente da uno dei principali Grand Cru della montagna di Reims, ovverosia dal comune di Bouzy, ha nelle sue maggiori qualità struttura e potenza data dal Pinot nero, che in questa zona gessosa esprime al meglio le proprie caratteristiche.

Vesselle coltiva 7,5 ettari di terreno vitato con una produzione annua di circa 60.000 bottiglie, fregiandosi della certificazione Qualenvi, che viene rilasciata a chi lavora in ambito agricolo nel massimo rispetto per l'ambiente.
L'affinamento di questo millesimo è pari a 12 anni sui lieviti prima della sboccatura.

Giallo dorato carico, nel bicchiere presenta un perlage finissimo e prolungato, di grande eleganza.
All'olfatto troviamo note di pasticceria secca, lievito, burro fuso, caramello, per passare poi a sentori fruttati, come mela, nocciola, pesca, mandorla, ananas e accenni di agrumi. Compaiono anche alcune spezie, tra cui pepe e cannella.
L'attacco in bocca è ampio e freschissimo, dotato di grande corposità e rotondità ! Note di arancia candita e di una grande mineralità spiazzano il palato, soprattutto quest'ultima rende la beva davvero intrigante, amalgamandosi in un'intensità notevole e prolungata. Il finale è davvero fine, pulito e delicato.

Uno champagne davvero di grande impatto, dall'ottimo rapporto qualità / prezzo, che rende accessibile a tutti una gran bella bevuta. Tanto di cappello alla famiglia Vesselle !!!

Nessun commento:

Posta un commento