venerdì 24 ottobre 2014

Raccolta mele 2014…

Ottobre, tempo di raccolta delle mele !

Il mio melo varietà “Tonina” anche quest’anno ha dato grande abbondanza di frutti. Merito anche di una potatura mirata effettuata a febbraio, dove ho cercato semplicemente di diradare i rami posti di “schiena” ed eseguire tagli di ritorno, senza quindi fare troppi stravolgimenti. Invece il melo varietà “Fuji” si è preso un anno di vacanza…solo tre mele prodotte, speriamo che si rifaccia nella prossima stagione.
Quest’anno ho tardato di circa una settimana e mezza nella raccolta, per cercare di far ulteriormente maturare le mele. Purtroppo l’estate, lo sappiamo tutti, è stata davvero ingenerosa a livello meteo, e quindi anche la maturazione delle mele ne ha risentito. Inoltre, nelle ultime settimane, ho provveduto in vari giorni ad assaggiare i frutti per vederne la bontà. E anche qui qualche nota dolente la ritroviamo…le mele sono rimaste meno saporite, fin troppo acidule, certo rimango più che buone, ma hanno perso qualcosa rispetto alle annate precedenti. Pure il colore pare essere un rosso meno acceso, brillante…ma sono sempre belle da vedere !

Comunque il giorno di raccolta è sempre bello e divertente. Una bella giornata di sole mi ha accompagnato nel “depredare” il mio melo, avendo cura di mettere i suoi frutti nelle classiche cassette di cartone. Ben 18 di quest’ultime sono state riempite (in media con le produzioni passate), ora ci vorrà ancora qualche settimana di maturazione in un locale idoneo, e poi potrò gustarmi le mie “Tonine”…dureranno fino a marzo – aprile del prossimo anno !

Ecco le mie mele...


Pianta vigorosissima...














 
Mela a buccia "reticolata", effetto dovuto alla presenza della rete antigrandine...
 

Nessun commento:

Posta un commento