domenica 16 ottobre 2011

Come volevasi dimostrare...

Dai seguenti giornali locali, Il Notiziario e l'Informazona, puntualmente viene descritto quello che ho indicato nel mio post "Il verde che sparisce"...
Da Il Notiziario del 14/10/11 (riassumo in brevi righe gli articoli)
Inizia l'abbattimento dell'ex Nivea a Gerenzano. Verranno costruiti un supermercato, uffici ed una albergo di cento camere, con connesse le relative opere di nuove strade.
Mie riflessioni: ma non si poteva recuperare l'area trasformandola in verde ? Nel rione della stazione manca un parchetto, un'area giochi, un punto di ritrovo per tutti...perchè costruire ancora ? Rimango allibito poi nel leggere che verrà costruito un albergo di cento camere a Gerenzano ! Ma per chi ? Non penso che Gerenzano sia un luogo così turistico che attiri gente a soggiornarvi. Al massimo si fermerà qualche straniero di passaggio, che esce dall'autostrada per fermarsi magari una notte a dormire per spezzare il viaggio ! Ricordo inoltre che a Gerenzano un hotel è già presente !

Da L'Informazona del 15/10/11
Uboldo, si prevede di modificare il Pgt per prevedere nuovi insediamenti industriali, favoriti dal nuovo svincolo Uboldo-Origgio.
Mie riflessioni: ancora ? Ci risiamo a costruire ancora capannoni ? Leggo che così si creano nuovi posti di lavoro. Ma basta girare tutte le zone industriali dei paesi della zona per vedere che ci sono capannoni vuoti e sfitti ! Perchè non incentivare le aziende ad insediarsi in queste unità già presenti ? Perchè costruire ancora ? A chi giova ?

Ricordo inoltre che a Turate, in previsione della Pedemontana, magicamente i terreni che sorgono intorno al suo tracciato, sono già stati trasformati da agricoli ad edificabili ! Chissà come mai !
Che vergogna ! W l'Italia !

1 commento:

  1. Ooooooooohhhhh...finalmente qualcosa si muove a livello di coscienza civica !
    http://www.corriere.it/ambiente/11_ottobre_18/pgt-crescita-zero-fagnani_1db905ec-f965-11e0-bc4b-5084eabf7820.shtml

    RispondiElimina