venerdì 14 ottobre 2011

Un mattino a funghi...

Quest'anno per vari motivi non ho ancora trovato tempo per dedicarmi ad una delle mie più grandi passioni...LA RICERCA DEI FUNGHI !
Così mi prendo una mattinata di ferie e mi dirigo in quel di Appiano Gentile, nei boschi che conosco fin da bambino. Ho iniziato a girare in lungo ed in largo questi boschi dall'età di 7 anni, ed ora, a distanza di 33 anni, anche loro sono cresciuti.
La brughiera con i piccoli pini, è ormai scomparsa, i pini sono diventati grandi. Nella brughiera si trovavano i Cantharellus Lutescens (i cosiddetti finferli), ed anche loro sono spariti ! La brughiera aveva un'aspetto sinistro, perchè in mezzo ad essa vi era la carcassa di un'auto bruciata...ricordo che mi inquietava sempre molto quell'auto.
Ma torniamo ai giorni d'oggi. C'è una leggera brezza, che mi suggerisce di coprirmi. Il cielo è nuvolo, plumbeo, ma fortunatamente nel proseguo della mattinata migliorerà.
Entro subito nel bosco, con il mio cestino e bastone, compagni di mille avventure...e subito trovo un piccolo Xerocomus Badius, un lontano parente del più pregiato porcino.









Bene, se il buongiorno si vede dal mattino, sono a cavallo. Proseguo il mio giro, attraverso le vallette dei Tricholoma (di cui non c'è però traccia essendo ancora presto), ma non trovo nulla. Il bosco è secco e le temperature miti di questo periodo non hanno sicuramente aiutato i nostri amici funghi a crescere.
Poi però qualcosa inizio a trovare, anche se "matto", qualche Russula:

Dei piccoli Cantharellus (che raccolgo...yhummm)...
Una Russula Delica (lasciata al suo posto)...
Due belle Russule Cianoxantha (che nel risottino hanno sempre un suo perchè)...
Qualche Amanita Porphyria...
Un piccolo di Amanita Citrina...
Un Boletus Scaber ormai passato (pare una foglia)...
Piccolo diversivo in mezzo al bosco, una strana casa...al centro c'è un buco d'ingresso...chi l'abiterà ?

Una famigliola di Boletus Bovinus (che non raccolgo in quanto molto scarso)...
Una carrellata di Badius...



Un'Amanita Vaginata (si chiama proprio così)...
Altri Scaber
Una bella Amanita Muscaria...
E per finire ecco un bel Badius gigante !
Ed ecco il cestino a fine mattinata...non è tantissimo, ma per un risottino qualcosa di buono esce. Inoltre ho raccolto anche delle belle castagne (il vecchio castagno non tradisce mai, come le fa grosse lui in quella zona non le fa nessuno)...

Indipendentemente dal raccolto, è comunque sempre un piacere fare una passeggiata nei boschi. Senti gli uccelli cantare, le piante che "stridono" sotto l'azione del vento, che pare che ti parlino ! Quell'inconfondibile odore di terra, humus, che ti penetra nelle narici, ti riempie, ti fa sentire parte integrante del paesaggio. Rumori di rami che si spezzano, oppure rumori di cui non capisci la provenienza, che ti fanno sobbalzare, ma che poi scopri magari essere una lepre che scappa. In lontananza senti i rintocchi del campanile, ma ti paiono davvero lontani, facenti parte di un altro mondo...il bosco rimane sempre un posto incantato, sia per i grandi che per i piccini !
L'ora del rientro è ormai giunta...ciao Bosco, mio vecchio amico che sei cresciuto assieme a me, grazie per le emozioni che mi regali ad ogni nostro incontro...!
Ciao amico mio, spero di vederti presto !

Nessun commento:

Posta un commento